#bellacomeunfilm, la promozione territoriale parte dai social

Data di pubblicazione
01 Agosto 2016

Iniziativa di video su Instagram per raccontare le bellezze della Calabria
Alla call lanciata da associazioni e professionisti ha aderito con il patrocinio la Calabria Film Commission
Promuovere la Calabria sui social network grazie ai video di chi questa regione la vive da abitante o da turista, avviare un progetto di promozione territoriale diffuso e dal basso grazie alle immagini girate giorno dopo giorno in tutto il nostro territorio.

Questo e molto altro ancora è “Calabria, bella come un film”, l’iniziativa di promozione territoriale organizzata dall’associazione Calabresi Creativi insieme ad associazioni e aziende come Presta Lab, Efferre Communication, Altrama Italia, Interazioni Creative ed alla quale ha concesso il patrocinio la Calabria Film Commission insieme al Comitato Giovani Commissione Nazionale Unesco e i “Club di Territorio del Touring Club Italiano” della Calabria. L’iniziativa segue quelle realizzate negli anni scorsi, che videro Calabresi Creativi ed altre associazioni impegnarsi nel progetto “101 Calabrie. Una foto al giorno delle bellezze calabresi” o “Edward Lear”, che lo scorso anno fece rivivere su Twitter il viaggio del letterato inglese nella Calabria del 1800.

Quest’anno, l’obiettivo è ancora più ambizioso: raccontare la Calabria attraverso dei mini video registrati e caricati su Instagram, il popolare social network dedicato alla fotografia che ha superato i 500 milioni di utenti attivi ogni mese. Ogni utente potrà creare un video di 30 secondi che racconta visi, luoghi, bellezze ed esperienze della Calabria e postarlo con l’hashtag #bellacomeunfilm: da questo racconto collettivo verranno poi creati dei video promozionali della nostra regione, in diverse lunghezze, per mostrare come i calabresi ed i turisti vedono un territorio che ha bisogno sempre di più di essere raccontato da chi lo vive tutti i giorni o da chi, in vacanza, scopre le sue bellezze.

I video si potranno caricare fino al 30 settembre: tutti i video caricati con l’hashtag #bellacomeunfilm saranno automaticamente condivisi sulla relativa pagina Facebook e faranno poi parte del video di promozione finale. Ci saranno anche diversi premi assegnati dai vari partner dell’iniziativa. In particolare vi sarà un premio consegnato dalla Calabria Film Commission al video che rappresenterà al meglio la Calabria ed una menzione speciale conferita dal Comitato Giovani Commissione Nazionale Unesco al miglior video con oggetto principale il patrimonio culturale calabrese. Il regolamento è disponibile sul sito internet www.calabresicreativi.it e sulla fanpage Facebook “Calabria #bellacomeunfilm”.

REGOLAMENTO CALABRIA, BELLA COME UN FILM

Art. 1 – Tema del contest:
Raccontare, attraverso l’utilizzo di video, la Calabria.
In particolare trasmettere il proprio punto di vista: #bellacomeunfilm
Art. 2 – Partecipanti
Possono partecipare tutti i calabresi e chiunque abbia a cuore la nostre regione

Art. 3 – Modalità di partecipazione

• Girare uno o più video di (possono durare al massimo 30 secondi)

• Caricare il video su Instagram e aggiungere l’hashtag #bellacomeunfilm

Art. 4 – Caratteristiche dei video

• Durata video: massimo 30 secondi

• Sono accettati anche video in time-lapse/hyperlapse

• I video possono includere o meno un audio (musica e/o voce fuoricampo)

• I partecipanti possono decidere se essere o meno protagonisti del video

• I video potranno essere girati con smartphones e dovranno essere caricati su instagram

Art. 5 – Modalità di partecipazione

Ogni partecipante potrà postare uno o più video su Instagram usando l’hashtag #bellacomeunfilm.

I video devono essere inediti e non aver partecipato ad altri concorsi. Ogni partecipante è responsabile delle opere inviate e garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini.

Partecipando al contest si accetta implicitamente l’utilizzo dei video da parte di Calabresi Creativi e della Calabria Film Commission durante eventi , su web (es. sito, Facebook etc), e per altre attività

Art. 6 – Durata

Il contest si apre venerdì 29 luglio 2016 e si conclude venerdì 30 settembre 2016, fatte salve eventuali proroghe.

Art. 7 – Premi

Il video che riceverà più like sulla pagina fan Facebook “Calabria #bellacomeunfilm” sarà il video vincitore del concorso.

La Calabria Film Commission si riserva di deliberare uno o più premi ai video ritenuti meritevoli e di particolare interesse per l’immagine della Calabria.

Il Comitato Giovani Commissione Nazionale UNESCO assegnerà una menzione speciale al video che ha come oggetto principale il patrimonio culturale della Calabria.

I “Club di Territorio del Touring Club Italiano” della Calabria conferiranno il premio “Touring Club” sulla base dei valori e obiettivi dell’associazione.