Film It in Calabria. Calabria Film Commission alla 71° edizione del Festival di Cannes

Data di pubblicazione
08 Maggio 2018

In occasione della 71ª edizione del Festival di Cannes, in programma dall’8 al 19 maggio 2018, la Fondazione Calabria Film Commission incontrerà gli operatori del settore domenica 13, dalle ore 11.30 alle 13.00. All’ItalianPavillon, allestito presso l’Hotel Barriere Le Majestic, sarà presentato, alle ore 11.30, l’atlante cinematografico Cine Tour Calabria – Guida alla Calabria cinematografica con la partecipazione di Maurizio Paparazzo, curatore, Giuseppe Citrigno, Presidente della Calabria Film Commission e Paride Leporace Direttore della Lucana Film Commission. A seguire, alle ore 12.15, sarà presentato il lancio on line in esclusiva su Raicinemachannel.it del cortometraggio Penalty, progetto sostenuto dalla Calabria Film Commission, con la partecipazione di Aldo Iuliano, regista, Roberto De Feo, Premiere Film, Andrette Lo Conte, produttrice Freak Factory e Manuela Rima, Rai Cinema. A moderare e condurre la giornata sarà Laura Delli Colli , Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani.

L’atlante cinematografico Cine Tour Calabria – Guida alla Calabria cinematografica è frutto di una paziente ricerca che ha avuto come obiettivo quello di colmare una lacuna storiografica. Si tratta di un’opera di recupero e di riordino dei film girati in Calabria, o anche altrove ma con una ambientazione calabrese. Accanto alla proposta cine-turistica in linea con il movie-inducedtourism, il volume certifica in modo inconfutabile che il Cinema realizzato in Calabria ha una sua Storia: dal 1942 al 2017 sono stati girati 183 film di finzione destinati alle sale cinematografiche e al piccolo schermo.

Scritto dal regista insieme allo sceneggiatore Severino Iuliano, montato da Marco Spoletini e impreziosito dalla fotografia cinica e solenne di Daniele Ciprì, Penalty è un pugno nella coscienza che ad Aldo Iuliano è valso la selezione al 54° Festival Internacional de Cine de Gijon, festival ufficiale del circuito Academy Awards (Oscar), oltre al riconoscimento come Best dramashortfilm al Los Angeles indipendent Film Festival e come Best Director agli UK – Gold Movie Awards 2017. Premiato anche al Roma Creative Contest 2016 come miglior regia, migliori musiche e come scelta del pubblico, il cortometraggio Penalty è risultato vincitore al Globo D’Oro 2017 e selezionato nella cinquina Nastri D’Argento 2017 come miglior cortometraggio.