Il Miracolo” la nuova serie evento, ideata dallo scrittore Niccolò Ammaniti, in onda da questa sera su Sky Atlantic. Progetto sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission. Serie originale Sky prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, in coproduzione con Arte France e Kwaï. Niccolò Ammaniti firma la scrittura con Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises e la regia con Francesco Munzi e Lucio Pellegrini.Tra i protagonisti Guido Caprino, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Elena Lietti, Lorenza Indovina, Sergio Albelli. L’appuntamento con i primi due episodi è per questa sera, alle 21.15.

Oltre a Roma, le riprese hanno avuto luogo anche in Belgio, in Spagna e anche in Calabria. Cittanova (Reggio Calabria) e Fiumara (Reggio Calabria) sono le location individuate, in Calabria, dai registi Ammaniti, Munzi (regista del pluripremiato “Anime nere”) e Pellegrini.

Una Madonnina che piange sangue, un mistero insondabile, e sei personaggi che vedranno rivoluzionate le proprie esistenze nel giro di pochi giorni. Alla vigilia del debutto in tv, “Il Miracolo”di Niccolò Ammaniti si è aggiudicato due statuette al Séries Mania, il prestigioso festival internazionale di serie tv di Lille Hauts-de-France. La serie ha conquistato lo Special Jury Prize:”Una serie profondamente intelligente e stimolante, che riesce a trovare complessità ad ogni livello della società che esamina” queste le motivazioni della giuria e il riconoscimento come miglior attore a Tommaso Ragno (Io e te,1992,1993),per la sua interpretazione nel ruolo di Marcello. Un’interpretazione, la sua, come si legge nelle motivazioni della giuria, “sorprendente e rigorosa, che risuona di verità sulla tentazione e la natura umana e che, in un modo straordinario, sfida continuamente le nostre aspettative”.

Crediti non contrattuali