Project Description

Presentazione

Nata a Crotone nel 1991, è attrice e autrice.

Si avvicina al Teatro musicale nel 2005, grazie ai laboratori promossi dal Teatro Stabile di Calabria con la direzione artistica di Alvaro Piccardi e quella musicale a cura del M° Dino Scuderi, presso l’istituto scolastico Sandro Pertini di Crotone. Terminati gli studi nel 2010, frequenta il biennio professionale di Teatro e Musical presso la Fonderia delle Arti di Roma diretta da Giampiero Ingrassia. Studia con gli insegnanti Edy Angelillo, Pierluigi Cuomo, Francesco Sala, Lorenzo Gioielli, Giampiero Ingrassia, Dino Scuderi, Luca Notari, Ilaria Amaldi e Marco Vesica.

Nel 2012 consegue il diploma a pieni voti e inizia a collaborare con diverse compagnie teatrali romane. Con lo spettacolo Il tracollo di Pietro De Silva e Giulia Lusetti, vince il primo premio del “Campionato italiano del secondo atto”. Nel 2013 è ideatrice ed attrice dello spettacolo musicale Dorian Gray di Marco Pupa e Andrea Cosentino, con la supervisione artistica di Giampiero Ingrassia. Nel 2014 partecipa come corista alla prima edizione degli Oscar del Musical Italiano, con la regia di Marco Simeoli, la direzione musicale del M° Dino Scuderi e le coreografie di Stefano Bontempi. Nel 2015 è attrice nel musical Pulcinella alla corte di Re Pantaleone, scritto e diretto da Lino Moretti. Scrive e interpreta lo spettacolo Il posto segreto diretta da Dino Scuderi. Attualmente è impegnata nella scrittura di un nuovo spettacolo, ed è in scena con lo spettacolo Il principe felice, prodotto in collaborazione con il Teatro dell’Acquario di Cosenza.

Insieme a Marco Pupa è fondatrice di KROMA, la prima accademia professionale di Teatro e Musical della città di Crotone.

Presentazione (Inglese) :

Born in Crotone in 1991, Antonia is an actress and author.

With a passion for Musical Theatre she began to study in 2005 under the direction of Alvaro Piccardi and Dino Scuderi at Teatro Stabile di Calabria and the Sandro Pertini in Crotone. Desiring to study professionally she relocated to Rome and attended Fonderia delle Arti di Roma under the direction of Giampiero Ingrassia. It was there were she also studied with professionals such as Edy Angelillo, Pierluigi Cuomo, Francesco Sala, Lorenzo Gioielli, Dino Scuderi,Luca Notari, Ilaria Amaldi and Marco Vesica just to name a few.

She graduated in 2012 and began to collaborate with several theatrical companies in Rome. One in particular called “il tracollo di Pietro di De Silva e Giulia Lusetti” which won the first prize at the Italian Championship of the Second Act. She created the Musical Dorian Gray with Marco Pupa along with other professionals that she studied with.
Together with Marco Pupa, she is the founder of KROMA, the first professional theatrical academy in Crotone, Italy.

icona-pdf

SCARICA IL CURRICULUM


Nome / Name

Antonia Gualtieri


Indirizzo / Address

Via Romania 8


Città / City

Crotone


Prov / Province

KR


CAP / Postal Code

88900


Tel

3248310157


Fax


E-Mail

antonia.gualtieri@libero.it


Web


Genere /Class

Attore


Data di nascita / Date of birth

1991


Studio / School Studies

Diploma di maturità tecnico dei servizi turistici presso Sandro Pertini Crotone


Formazione / Training

Diploma di recitazione presso Fonderia delle arti Roma


Collaborazioni / Collaborations


Lingue / Languages

Italiano


Curriculum

Il posto segreto regia di Dino Scuderi

Italia 2015
Monologo durata di 50 min
Prodotto da Iris Associazione Teatrale e Mediterrarea Associazione culturale Italia
Vincitore del festival: La cultura ti forma

Autrice-Attrice