Project Description

Presentazione

Sono un filmmaker con decennale esperienza nel reparto Fotografia. Ottime doti di lavoro in troupe, adattamento e capacità tecniche specifiche.
La mia formazione pratica al set inizia nelle produzioni indipendenti bolognesi (2004) ed approda presto nei film per la TV in pellicola (2006-2010) Super16mm (Arri Sr3, Arri 416) dove ricopro ruoli che vanno progressivamente da Video Assist ad Assistente Operatore. (L’ispettore Coliandro, Manetti Bross, DOP Gianfilippo Corticelli e Sebastiano De Pascalis – Il Bene e Il Male, Giorgio Serafini, DOP Luciano Federici). Nonché Assistente Operatore ne “Il Volo” di Wim Wenders nel 2009.

Nel 2016 firmo la fotografia di un documentario artistico in pellicola, “Atlante 1783” di Maria Giovanna Cicciari girato in pellicola 16mm (Arri Sr2), presentato alla Settimana della Critica della biennale di Venezia.
Nel 2016 firmo la fotografia di un lungometraggio, “L’ultimo sole della notte” di Matteo Scarfò, digitale, con il quale ricevo nel 2017 due premi come miglior fotografia (Calcutta International Cult Film Festival – Free Spirit Festival) e una nomination al ARFF Bercellona International Film Festival.

Negli ultimi dieci anni ho partecipato in qualità di Direttore della Fotografi e Operatore Cinematografico a molte produzioni indipendenti (Film, Documentari, Videoclip, Teatro).

Attualmente gestisco un piccolo service di produzione audiovisiva e cinematografica e di supporto ad altre produzioni (Reparto Macchine da presa e Montaggio).

I am a filmmaker with decades of experience in cinematography department. Excellent crew work, adaptation and specific technical skills.
My practical training in crew begins in the independent productions (Bologna, 2004) and soon arrives in the TV movie (2006-2010) Super16mm (Arri Sr3, Arri 416) where I cover roles from Video Assist to Camera Assistant. (Ispettore Coliandro, Manetti Bross, DOP Gianfilippo Corticelli / Sebastiano De Pascalis – Good and Evil, Giorgio Serafini, DOP Luciano Federici). As well as Assistant Operator in “Il Volo” by Wim Wenders in 2009.

In 2016 I’m Cinematographer for an artistic documentary, “Atlante 1783” by Maria Giovanna Cicciari filmed in 16mm film (Arri Sr2), presented at the “Critics’ Week” of the Venice Biennale.
In 2016 I’m Cinematographer for a feature film, “The Last Sun of the Night” by Matteo Scarfò. I received in 2017 two awards for best Cinematographer (Calcutta International Cult Film Festival – Free Spirit Festival) and one nomination for the ARFF Bercellona International Film Festival.

In the last ten years I have participated as Cinematographer and Camera Operator for many independent productions (Film, Documentaries, Videoclips, Theater).

Currently I’m owner in a small service of audiovisual and film production and support for other productions (Camera Depatment – Editing).

icona-pdf

SCARICA IL CURRICULUM


Nome / Name

Emanuele Spagnolo


Città / City

Catanzaro


Prov / Province

CZ


CAP / Postal Code

88100


E-Mail

emanuelespagnolo@yahoo.it


Web

www.steammovie.it


Genere /Class

Assistente operatore


Data di nascita / Date of birth

1979


Studio / School Studies

Elettronica e Telecomunicazioni


Formazione / Training

Set Televisivi e Cinematografici


Collaborazioni / Collaborations


Lingue / Languages

Inglese – Italiano


Curriculum

Meno Bulli più Belli – Documentario Istituzionale (Italia, 2018, FullHD, 55min) / Produzione Kyosei – DIRECTOR – CINEMATOGRAPHER

La mia Itaca – Renato Arcuri (Italia, 2018, 2:40min) / 8P – CAMERA OPERATOR – SERVICE SUPPORT

I Don’t Wanna Pray – Moonlight Shadow – Regia: Matteo Scarfò (Italia, 2017, 6min) / Produzione SteamMovie – Scarford – CINEMATOGRAPHER – Sony Cine

Biasimo – Darman – Regia: Matteo Scarfò (Italia, 2016, 4K, 3min) / Produzione SteamMovie – Scarford CAMERA OPERATOR– Sony Cine

La Noia – Nimby (Italia, 2017, 3min) / Produzione SteamMovie DIRECTOR – CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR – Sony Cine

Atlante 1783 – Regia: Maria Giovanna Cicciari (Italia, 2016, 16mm, 24min) / Produzione Zivago Media – Selezione Settimana della Critica Biennale di Venezia 2016 International Film Festival di Rotterdam 2017 – CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

Docufilm Arte 3D Produzioni (Italia, 2017) CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

Mini Serie Pubblicitaria Leonardo (Italia, 2016, 20min) SteamMovie – Scarford Cinematographer – CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

Dì – Darman – Regia: Matteo Scarfò (Italia, 2016, 3min) SteamMovie – CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

L’ultimo Sole della Notte – Regia: Matteo Scarfò (Italia, 2016, 120min) Produzione Scarford – Steammovie – CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

Alcesti Ombelico Mask Ensamble (Italia / USA, 2016, 30min) CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

La Produttrice – Regia: Elio Gentile Produzione indipendente (Italia , 2016, 15min) CINEMATOGRAPHER – CAMERA OPERATOR

Baco Production – SBUNDO – Regia: Fabio Badolato e Jonny Costantino (Italia, 2015, 110min) Produzione Baco – CAMERA OPERATOR

Il Volo – Regia: Wim Wenders (Italia, 2009, HD Stereoscopic, 20min) Produzione VideoOne – ASSISTENTE OPERATORE

L’ispettore Coliandro – Regia: Manetti Bross (Italia, 2009, Super16mm, 120min, 4 episodi) Produzione Nauta Film e Rai Fiction – ASSISTENTE OPERATORE

Studio Emme / DamMs – Pulp Dubbing (2010 Pilota Sit Comedy) – Regia: Antonello Ponzio Produzione StudioEmme ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA

EdFilm – Nell’ultima Stanza – Regia: Giuseppe Petitto (2009, Cortometraggio) Produzione Karousel Film – ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA

Il Bene e Il Male – Regia: Giorgio Serafini (Italia, 2008, Super16mm, 120min, Serie TV) Produzione Rai Fiction – AIUTO OPERATORE

L’ispettore Coliandro – Regia: Manetti Bross (Italia, 2008, Super16mm, 120min, 4 episodi) Produzione Nauta Film e Rai Fiction – AIUTO OPERATORE

L’ispettore Coliandro – Regia: Manetti Bross (Italia, 2007, Super16mm, 120min, 4 episodi) Produzione Nauta Film e Rai Fiction – VIDEO ASSIST