Project Description

Presentazione

Diplomato al Liceo Classico ”S. Antonio di Padova” di Soverato (CZ), ho 21 anni e sono studente universitario di Lettere classiche presso l’Università di Pisa. Fin da piccolo appassionato di cinema e letteratura, coltivo – parallelamente all’attività accademica – interessi cinefili e letterari. Nel tempo libero, mi dedico anche alla lettura di saggi di critica cinematografica, con monografie specifiche o manuali di storia e critica del cinema o riviste (ad es. 8 e mezzo). In particolare, negli ultimi tempi mi sono dedicato allo studio sistematico del regista polacco K. Kieslowski, noto per il ”Decalogo”, ”La doppia vita di Veronica” e la ”Trilogia dei colori”: ho letto diverse monografie sulla sua regia scritte da critici cinematografici, ho visto alcune sue interviste trovate sul web e soprattutto ho letto alcune sue sceneggiature integrali, tradotte in italiano, che ho rapportato all’effettiva messa in scena delle sue realizzazioni. Ho letto inoltre anche un saggio su Chaplin, ad opera di C. Tagliabue.
Sono interessato ai seguenti corsi: sceneggiatura, fotografia, regia e critica cinematografica.

High School Degree at Liceo Classico ”S. Antonio di Padova” in Soverato (CZ). I’m 21 years old and attend Classics Faculty at Pisa University. Since I was younger, I’ve been a film and literature lover. I like Cinema und Literature and I often read essays of cinematographic criticism in my free time. My favourite director is K. Kieslowski, whose interviews I watched. I also read some essays about him written by some critics and the screenplays of ”Decalouge ” and ”Three colours”.
I’m interested in these courses: screenplay, cinematography, direction and cinematographic criticism.

icona-pdf

SCARICA IL CURRICULUM


Nome / Name

Roberto Falbo


Indirizzo / Address

Traversa Drosi, 5


Città / City

Satriano


Prov / Province

CZ


CAP / Postal Code

aaaa


Tel

88060


E-Mail

robyfalbo@virgilio.it


Web


Genere /Class

Aiuto regia


Data di nascita / Date of birth

1996


Studio / School Studies

Liceo classico ”S. Antonio di Padova”, Soverato (CZ)


Formazione / Training


Collaborazioni / Collaborations


Lingue / Languages

italiano, inglese (buono), tedesco (sufficiente)


Curriculum

Fin da quand’ero piccolo (6-7 anni) mi sono dedicato alla sceneggiatura e alla regia amatoriale, realizzando dapprima piccoli sketches e gags in ambito familiare in occasione di feste, e poi, durante gli anni del Liceo classico, mi sono dedicato – sempre in ambito amatoriale – ad alcuni spettacoli teatrali nell’oratorio di Soverato (CZ), sia come attore, sia come sceneggiatore o più spesso regista di piccoli spettacoli, con ragazzi di scuola superiore e media. Si trattava ovviamente di progetti gratuiti di volontariato che sono partiti da me medesimo, con l’appoggio di amici e collaboratori. Ho realizzato, tra i tanti, sempre in questo contesto, un piccolo lavoro più complesso nel 2012: si trattava di uno spettacolo teatrale alternato a scene girate precedentemente e separatamente dal mio piccolo gruppo, con oggetto la vita di S. Giovanni Bosco e di S. Domenico Savio. La sceneggiatura originale fu scritta da me, con l’aiuto di altri collaboratori: al piccolo progetto amatoriale – strutturato in una durata di due, tre mesi – parteciparono diversi ragazzi di scuola media e superiore. Anche se si trattò di un lavoro amatoriale, ebbi diverse soddisfazioni, e conservo il dvd di tutto il progetto, a metà tra teatro e cinema. Lo spettacolo, tra proiezioni e recitazione dal vivo, ebbe una durata di circa un’ora, e andò in scena alla fine di maggio del 2012. S’intitolava: ”Domenico con noi”.
Pur non avendo frequentato assiduamente un corso teatrale, ho recitato come attore durante la scuola media in uno spettacolo diretto da Mario Maruca, e soprattutto ho partecipato attivamente al laboratorio teatrale, attivato per ben 4 anni di fila, all’Istituto Salesiano di Soverato: sotto la direzione della ”Compagnia del Carro” di Badolato (CZ), nelle persone di Anna Maria De Luca e di Pino e Luca Michienzi, noi studenti siamo stati i protagonisti dell’adattamento di quattro drammi antichi, uno per anno (tra gli anni 2010-2013): tre tragedie (Antigone, Coefore, Alcesti) e una commedia (Arisofane, Vespe, nella quale ho tra l’altro ricoperto il ruolo di protagonista). Furono tutti spettacoli molto apprezzati e che ebbero una risonanza notevole a livello locale, per la serietà e la professionalità dei registi e la partecipazione degli allievi.
Al di là del cinema e del teatro, le mie altri grandi passioni sono la letteratura di ogni tempo e la filologia classica, in particolare per quanto riguarda la letteratura greca, in merito alla quale ho partecipato, durante gli anni di liceo, a diversi concorsi.
Non dispongo al momento di un curriculum redatto in maniera formale, motivo per quale invio un curriculum di massima e ”alla buona”, sperando che vada bene.