Scilla

Il Torrone di Bagnara I.G.P.

Il dolce sapore del Made in Calabria

Protagonista di una storia lunga 300 anni, il Torrone di Bagnara Igp ha mantenuto il sapore antico degli ingredienti che lo compongono. Elementi semplici, figli della Calabria: zucchero, mandorle tostate, miele, cacao amaro, albume, oli essenziali e spezie in polvere.

Apparso a Bagnara al partire dal Settecento, per merito di una nobildonna spagnola che importò la ricetta, in seguito fu conosciuto e tradizionalmente preparato anche dai monaci dell’Abbazia di Bagnara, che ne tramandarono la preparazione alle generazioni successive.

Giunto sino ai nostri giorni, sta conoscendo nuovi modi di presentarsi, grazie al lavoro dei produttori e all’opera del Consorzio Torrone di Bagnara IGP: nuove vesti per questo dolce dal sapore croccante e genuino che lo vedono protagonista anche sotto forma di gelato, semifreddo o semilavorato.

Il Torrone di Bagnara è l’unico in Italia e in Europa ad aver riconosciuta l’Indicazione Geografica Protetta, che ne favorisce la diffusione a livello globale grazie agli standard di qualità produttivi contenuti nel disciplinare. Il legame con il territorio può diventare il volano decisivo per l’esportazione di un prodotto genuinamente calabrese e con ampi margini di varietà nella produzione e nel confezionamento.