Anton Giulio Grande ospite alla cerimonia d’apertura del “Social World Film Festival” di Vico Equense

Publication date
04 July 2022

La Calabria Film Commission presente al “Social World Film Festival” di Vico Equense: ieri, infatti, il Commissario Straordinario della Fondazione, Anton Giulio Grande, è stato ospite della Mostra internazionale del cinema sociale, nella sua giornata inaugurale. Il festival, giunto alla dodicesima edizione e diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, si concluderà il 10 luglio e propone opere provenienti da 28 nazioni e omaggi ai grandi nomi del cinema e a grandi film, da Pier Paolo Pasolini ai 50 anni dall’uscita di “Totò a colori”, la cui prima scena fu girata proprio tra le strade della città che apre la Penisola Sorrentina. Fino alla mostra dedicata a Monica Vitti, “I 50 volti di Monica Vitti”, che ha visitato in anteprima, nel pomeriggio di ieri, anche il Commissario Straordinario.
Quindi, l’incontro con l’attore – reduce da una stagione di grandi successi, da “E’ stata la mano di Dio” ad “Ariaferma”, da “Qui rido io” a “Esterno notte” – Toni Servillo (ospite in serata del salotto cinematografico), per un saluto istituzionale in vista del suo arrivo in Calabria per i festival estivi.
Successivamente, Anton Giulio Grande è intervenuto, nel corso della serata inaugurale del Festival, sul palco dell’Arena Loren. “Una serata speciale – ha dichiarato il Commissario straordinario – Ringrazio Maurizio Gemma, direttore della Campania Film Commission; ringrazio il direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo; e Toni Servillo, una grande emozione averlo incontrato, uno dei più grandi attori italiani. Sono qui per portare la testimonianza di un bel rapporto tra la Calabria Film Commission e la Film Commission Campania, che ha regalato dei momenti magici alla storia del cinema mondiale. Rivolgo i miei complimenti a Vico Equense: avete un bellissimo museo del cinema, ho visitato anche la mostra su Monica Vitti; una cittadina bella esteticamente, ma anche con delle iniziative di grande livello e di grande prestigio professionale. Spero di tornare il prossimo anno e magari iniziare una collaborazione tra Calabria Film Commission, Vico Equense e Festival del cinema”.