La Calabria location di Trust la nuova serie tv di Danny Boyle sostenuta da Lu.Ca.

Publication date
28 September 2017

La Calabria location della nuova serie tv della FX “Trust” firmata dal regista premio Oscar, Danny Boyle. Una produzione internazionale che, nel corso delle ultime settimane, è impegnato sul set tra Calabria e Lucania. Primo progetto sostenuto nella nuova stagione della rinnovata intesa Lu.Ca. Annunciata, alla 74° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, durante la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Calabria Film Commission e Lucania Film Commission.

“Lu.Ca già dalle prime battute ha riscosso grandi successi – commenta il Presidente della Fondazione Calabria Film Commission Giuseppe Citrigno– dopo il pluripremiato lungometraggio di Jonas Carpignano “A Ciambra” e l’esordio di Claudio Santamaria dietro la macchina da presa con “The Millionairs”, ci misuriamo con una produzione internazinale. Lu.Ca. riparte con una serie tv di respiro mondiale e con un cast di star hollywoodiane. Un’operazione che, siamo certi, darà grande visibilità al nostro territorio e che conferma la nostra mission: creare opportunità di crescita e sviluppo grazie a un settore strategico come il cineturismo. Punteremo, in questi tre anni di accordo Lu.Ca. – conclude Citrigno- a far nascere interamente progetti sui nostri territori così da incrementare lo sviluppo del settore audiovisivo in Calabria e nella vicina Lucania”.

Civita, Camigliatello Silano ed ora, Orsomarso. Sullo sfondo i Parchi nazionali del Pollino e della Sila, queste le location individuate dal regista di capolavori come “Trainspotting” e“The Millionaire”, Danny Boyle, per il suo nuovo progetto.

La nuova serie tv è ambientata, infatti, nel 1973, “Trust” racconta la storia di John Paul Getty III, erede dell’impero petrolifero Getty, rapito dalla ‘ndrangheta a Roma pensando che la sua famiglia pagherà profumatamente per il suo rilascio. Ma, come i criminali scopriranno presto, i Getty sono un clan piuttosto ambiguo, invischiato in storie di droga, tradimenti e fallimenti. Tra i protagonisti della serie le star Hilary Swank e Donald Sutherland.

Lu.Ca. è la prima azione concreta nata da un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e la Regione Lucania volto ad instaurare forme di collaborazioni tra le due film commission per creare economie di scala e buone pratiche. L’obiettivo è quello di aumentare l’attrattività e l’incoming di nuove produzioni sui due territori. Lo dimostra quest’ultima operazione di respiro internazionale che porta sui territori della Calabria e della Basilicata un cast e una troupe di fama mondiale. Un’azione che mira a creare maggiori opportunità per le maestranze e gli operatori della Calabria e della Basilicata. E che soprattutto, punta a promuovere il territorio e al contempo a favorire lo sviluppo della produzione e della cultura cinematografica. Tra i progetti finanziati da Lu.Ca:“A Ciambra” di Jonas Carpignano reduce dal successo dell’ultima edizione del Festival di Cannes. Vincitore del prestigioso riconoscimento “Europa Cinemas Label” all’interno della sezione “Quinzaine des Réalisateurs” e nelle sale italiane dal 31 agosto. Finanziato anche l’esordio nel lungometraggio di Francesca Olivieri che, dopo un robusto apprendistato a Parigi, ha affidato il suo progetto “Arberia” ai calabresi della Open Fields production in collaborazione con i lucani di Arifa film. Corto di pregio anche per i potentini di Labirinto Visivo che hanno presentato il progetto “Bellafronte” girato tra le Dolomiti lucane e il borgo calabrese di Nocera Terinese. A distanza di un anno, dunque, si raccolgono i frutti di un progetto che lascia completa autonomia alle due Film Commission, nel segno di una politica inclusiva e aperta anche a nuove collaborazioni con altre Film Commission a favore del sistema Italia.