Il 5 e il 6 Ottobre Lidia Bastianch testimonial dell’enogastronomia calabrese nel mondo torna in Calabria

Data di pubblicazione
03 Ottobre 2017

Lidia Bastianich, testimonial dei prodotti enogastronomici calabresi nel mondo, torna in Calabria il 5 e 6 ottobre. Un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria. In programma, giovedì 5 ottobre, a Lamezia Terme, alle ore 20.30, la visita del Presidente della Regione, On. Mario Oliverio e della celebre chef italo americana, alla comunità “Progetto Sud” (in via Reillo n°5, nella sala Sintonia) guidata da Don Giacomo Panizza.

I prodotti biologici della cooperativa “Le agricole”, coltivati su terreni confiscati alla n’drangheta, saranno gli ingredienti del menù interamente preparato dalle donne della cooperativa. Ad accogliere gli ospiti della cena, i ragazzi con abilità diverse di Progetto Sud guidato da Don Panizza.

Venerdì 6 ottobre, alla Cittadella Regionale, alle ore 11, il Presidente Oliverio accoglierà Lidia Bastianich in un incontro pubblico. L’ambasciatrice dell’enogastronomia calabrese nel mondo ripercorrerà la sua esperienza in Calabria e sarà presentato un estratto dal backstage della sua visita.

Nello scorso mese di maggio, infatti, Lidia Bastianich, la celebre chef, scrittrice e conduttrice televisiva di fama mondiale, aveva fatto tappa nella nostra regione alla scoperta dell’enogastronomia locale, nell’ambito di un programma della Regione Calabria ideato per la promozione del turismo enogastronomico regionale. Un viaggio che ha attraversato i sapori e le unicità del territorio. Sono state numerose le location visitate e immortalate dalle telecamere della troupe di Lidia Bastianich lungo un itinerario tra i sapori, i prodotti simbolo della nostra terra, incontrando i produttori della filiera enogastronomica calabrese.