“Il cinema italiano parla sempre più calabrese: il ruolo della Calabria Film Commission”. Il tema ha scandito la serata conclusiva della prima edizione del Tropea Film Festival, svoltasi ieri, che ha visto la Fondazione Calabria Film Commission premiata per la serie “The Good Mothers”. A ritirare il premio è stato il commissario della stessa Fondazione, Anton Giulio Grande. “Per aver creduto e finanziato un progetto presentato da partner internazionali rivelandosi alla fine una serie di successo così come anche decretato a Berlino dove ha vinto l’Orso d’Oro” è la motivazione alla base del riconoscimento.
Hanno anche partecipato Francesco Colella (in video collegamento), protagonista della serie insieme a due attori emergenti calabresi, Nicola Surace e Vincenzo Oppedisano e a un altro dei protagonisti della fortunata serie, Andrea Dodero.
La serie Disney +, (vincitrice all’ultimo Festival di Berlino, con l’Orso d’oro nella sezione Series), che è stata realizzata col sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, è stata prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, ed è stata girata in Calabria per sei settimane tra Reggio Calabria, Palmi e Fiumara.