Tropea

La Liquirizia

Le autentiche radici della Calabria

Originaria dell’area mediterranea e mediorientale, la liquirizia è una pianta le cui radici sono raccolte nel periodo autunnale e invernale. In territorio calabrese è possibile trovare le sue coltivazioni dal nord al sud della Regione.

I produttori e trasformatori calabresi della liquirizia hanno dovuto affrontare un lungo periodo di declino, da cui sono riusciti a venire fuori grazie anche all’aiuto dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, risollevando le sorti di questo prezioso e antico prodotto.

Oggi i grandi Chef, calabresi, nazionali ed internazionali, arricchiscono di originalità le loro preparazioni per mezzo della polvere di liquirizia, che viene utilizzata in tante innovative ricette di tendenza.

Durante l’incontro con gli addetti della filiera, Lidia Bastianich ha presentato la liquirizia e come si ottiene la forma nota al pubblico, dalla semplice radice di una pianta. Un bastoncino di legno da cui si ottengono i numerosi prodotti universalmente noti.

La liquirizia, ci descrive Lidia, in Calabria cresce non troppo lontano dal mare e proprio qui, in questa terra calda, è come se si trovasse “at home”, a casa.

Le possibilità commerciali di questo prodotto sono potenzialmente infinite, grazie alla versatilità di utilizzo e a ricette sempre nuove e interessanti. La liquirizia può essere consumata anche in confetti e cubetti e se confezionata in soluzioni di packaging accattivanti, può aspirare ad entrare nel grande mercato internazionale di caramelle dal consumo quotidiano, offrendo opportunità di diffusione largamente inesplorate.