Le Castella di Isola Capo Rizzuto

Il Pecorino Crotonese D.O.P.

Il sapore genuino di una storia millenaria

Il pecorino crotonese è un formaggio che racconta una storia che parte da Crotone, luogo incantato e conosciuto per la bellezza del proprio mare, che ha dato origine a uno dei formaggi più apprezzati in assoluto sul mercato nazionale, probabilmente il più antico del centrso-sud Italia.
Ogni fetta di pecorino crotonese racchiude la trama delle influenze che hanno intesuto Calabria nel corso dei secoli e che l’hanno arricchita rendendola una terra mitica e meravigliosa.

La produzione del Pecorino Crotonese, meritevole della Denominazione di Origine Protetta, è gestita dal Consorzio Tutela Pecorino Crotonese DOP, che per mezzo dei finanziamenti regionali, persegue gli obiettivi di tutela di questo particolare prodotto caseario, attraendo all’esterno dei propri luoghi di commercializzazione gli starter autoctoni dell’area di produzione.

Grazie ad un progetto di ricerca finanziato dal fondo comunitario del PSR Calabria del 2015, un team di esperti ha portato a conclusione uno studio che ha permesso di isolare i batteri lattici presenti nell’area di produzione originaria del Pecorino Crotonese, nello specifico nel latte. Lo scopo era quello di ottenere un prodotto che fosse più stabile e duraturo, ma che al tempo stesso rispecchiasse le caratteristiche che la comunità locale conosce e apprezza da sempre.

L’innovazione e la ricerca hanno avuto come cardine il rispetto della tradizione e hanno portato a un miglioramento del prodotto rimasto fedele alla sua originalità, ma più standardizzabile e maggiormente riconoscibile dal consumatore. Anche in questo caso, l’input di preservare il gusto originario coniugato alla volontà di proporre al mercato un prodotto dal grande appeal gastronomico, ha contribuito a fare del Pecorino Crotonese un esempio di eccellenza della produzione agroalimentare calabrese da esportare in tutto il mondo.

Prodotto in tre differenti tipologie, il Pecorino crotonese Fresco acquisisce le rigature del canestro che lo contiene ed ha una buccia molto sottile. La varietà del Semiduro possiede invece una crosta più spessa e mantiene anch’essa le rigature formate dal canestro in cui viene fatto essiccare. Il crotonese Duro si differenzia dalle precedenti tipologie per la durezza della pasta, in questo caso più compatta.

È un formaggio di media o lunga stagionatura che si accompagna felicemente ad altri prodotti locali, quali la cipolla rossa di Tropea e il peperoncino sott’olio. Proprio il connubio con altre eccellenze gastronomiche calabresi, rappresenta una grande opportunità di commercializzazione di un prodotto che porta con sé il sapore e il gusto di un’intera regione.